Fiera di Padova

Dal 23 al 25 ottobre 2009 presso la Fiera di Padova torna Auto e Moto d'Epoca, uno dei più importanti eventi del settore di cui Veraclasse.it è media partener.

Auto e Moto d’Epoca è articolata in tre aree espositive, case automobilistiche con relativi club e scuderie, commercianti e restauratori, ricambistica e modellismo. Dalle ultime edizioni è presente anche il segmento Collezionismo & Vintage, area che raccoglie proposte e suggestioni a 360° dal mondo dei motori.

La sezione dedicata a club e scuderie mette in mostra uno straordinario patrimonio ed universo popolato da vetture e progettisti, corse e motori, stile ed innovazione tecnologica che hanno segnato la storia ed il costume del secolo scorso.

Protagonisti Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Fiat Abarth che con i relativi club mostrano al pubblico i modelli che per storia, stile e design hanno reso celebre il proprio marchio. Da tradizione, massiccia la presenza dell’ASI, federazione che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

Tra i club in rassegna, il Circolo Patavino Autostoriche, l’Abarth Club, l’Officina Ferrarese, Topolino Club Italia, Zagato Car Club, Camms, Club Italia Lamborghini.

Sul fronte Mercedes i club 190sl, 300sl Club Italia, per soddisfare le esigenze di ogni appassionato. Iniziativa speciale del Bianchina Club che in vista del 50° dal lancio delle Bianchina modello Cabriolet e Panoramica, porterà a Padova i primi esemplari prodotti.

L’AR Campagnola Club presenterà la nascita e l’evoluzione della Fiat AR51/Campagnola 1101, dall’origine alle successive evoluzioni con particolarie attenzione alle differenti livree, sia civili che militari.

E in tema di americane il Club Route66:

  • Lincoln, Chevrolet, per rievocare la mitica strada che attraversa negli USA sette stati.

Tra le curiosità anche il Museo Storico della Polizia di Stato con una selezione di mitiche “volanti” provenienti dal suo Museo delle auto di Roma, e uno stand con Barche da corsa d’epoca.

Il meglio dell’automobilismo da collezione del dopoguerra arricchito da rari gioielli anteguerra da museo è lo spazio espositivo dedicato ai commercianti di auto nazionali e stranieri che esibiscono i modelli più richiesti dal mercato e che quest’anno si arricchisce di un ulteriore padiglione.

Un’area tra le più frequentate, che grazie anche ai veicoli messi in vendita direttamente dai privati ed alla sezione riservata a restauratori e preparatori si presenta ricca di opportunità.

L’edizione 2008 ha registrato il successo dell’italian style con nomi del calibro di Nardi, Ruote Milano e Carrozzeria Gran Turismo, e delle americane che hanno segnato il mito a stelle strisce on the road, dalle Mustang a Lincoln, dalle Oldsmobile alle Corvette. Interesse anche per l’Instant Classic, vetture con prezzi da far tremare i polsi: dal milione in su e rigorosamente prodotte a tiratura limitata.

Dopo il successo degli ultimi anni importante l’area dedicata alle preparazioni specifiche per competizioni sportive e gare di regolarità. A Padova inoltre quest’anno la possibilità di ricevere informazioni e ed iscriversi alle più importanti manifestazioni del settore quali la Winter Marathon.

Per informazioni:

Beppe Cagnani

Tel.: Cell. +39 335 6136734

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.